N° 71 - CURA LA LUCE DELLA TUA CANDELA

Siamo nel cuore dell’inverno, abbiamo lasciato andare il giorno più corto dell’anno ed i pomeriggi si stanno pian piano allungando: celebriamo questa luce accendendo la nostra candela preferita, perdendoci nel magnetico gioco della sua fiamma che, delicata, ondeggia all’aria.
Ma quando è ora di spegnerla, come lo possiamo fare nel migliore dei modi?

Il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di non soffiare mai su una candela per spegnerla; dal momento che la fiamma trae nutrimento dall’ossigeno presente nell’aria, soffiando non faremo altro che alimentarla. Per spegnerla, quindi, dobbiamo eliminare quest’aria, ed il modo più immediato è soffocare la fiamma con uno spegni candela. Così non creeremo del fastidioso fumo nella stanza, che eliminerebbe tutto il profumo che la nostra candela ci ha regalato.

Ma se non abbiamo uno spegni candela? Avendo visto che il meccanismo per far spegnere la nostra candela è eliminare l’ossigeno di cui la fiamma si alimenta, possiamo ricoprire la candela con un piccolo vaso, in modo che l’aria vada esaurendosi e la candela si spenga da sola.

Se invece vogliamo velocizzare il processo, possiamo con la punta delle forbici ripiegare all’interno della cera sciolta lo stoppino, che si spegnerà immediatamente. Ricordati però di raddrizzarlo subito in modo che sia pronto per il prossimo utilizzo!

E ricorda, prima di riaccendere la candela, taglia la parte più annerita dello stoppino così da evitare di produrre troppo fumo e annerire il vaso della tua candela!

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati