N° 38 - Tre curiosità sul mondo dei profumi

Sai qual è stato il primo profumo?
Non si sa con esattezza quale sia stato il primo profumo, ma conosciamo invece il primo chimico al mondo registrato, anche creatore di profumi: Tapputi Belatekallim. Nacque nella Mesopotamia babilonese intorno al 1200 a.C.; narra che sia stata proprio lei a sviluppare e registrare alcune metodologie per l’estrazione di profumi, gettando le basi per tutta l’arte della creazione dei profumi di oggi.

Sai che il profumo può essere un afrodisiaco?
Si tramanda che Cleopatra conoscesse le proprietà del profumo del gelsomino e che le usò per sedurre Marco Antonio; esistono infatti profumi con degli ingredienti noti per avere qualità afrodisiache come il gelsomino, l’ylang ylang, la vaniglia o lo zenzero ed il cui aroma può suscitare un’attrazione immediata e risposte sensuali intuitive!

Sai che il profumo cambia nel corso della giornata?
Spesso l’aroma del profumo cambia durante il giorno, e questo è dovuto alle note di testa, di cuore e di fondo del profumo; quando si applica una fragranza infatti, il pH della pelle e le materie prime utilizzate fanno sì che un profumo cambi nel tempo.
Le note di testa sono delicate e solitamente non durano molto a lungo, persistendo al massimo un’ora; quelle di cuore durano più a lungo delle note di testa, all’incirca da una a sei ore.
Le note di fondo, invece, si sentono molto più a lungo, arrivando anche fino a 24 ore.

Scritto da Adele

1 commento

Ho acquistato il profumo legni di salimbeni, è FANTASTICO!
Ora sono interessata il profumo zodiacale del leone, grazie

Greta Pornaro giugno 19, 2022

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati