N° 45 - FRAGRANZE E BENESSERE: L'AROMACOLOGIA

L’aromacologia è la scienza che studia gli effetti positivi degli oli essenziali sulle emozioni, puntando sul benessere.
Grazie all’olfatto tutti gli odori con cui entriamo in contatto vengono registrati nella nostra memoria olfattiva; quando sentiamo un aroma in particolare, quindi, i ricettori del nostro cervello si mettono in funzione, riportandoci alla mente sensazioni perdute.

Grazie all’aromacologia possiamo godere di un effetto benefico degli odori che percepiamo sulla nostra mente: diventa allora essenziale ricercare dei profumi che possano rievocare in noi sensazioni di benessere: i diffusori per l’ambiente sono un ottimo alleato in questo, permettendoci di rendere la nostra casa un luogo dove sentirsi bene, percependo da subito gli effetti sul nostro umore e sui nostri sentimenti.

Le fragranze rilassanti, come arancio e cannella, hanno effetti benefici sull’umore, e la rosa aiuta a conciliare il sonno; quelle avvolgenti sono quelle che ci abbracciano, aromi fragranti e caldi capaci di favorire la serenità quali elementi ambrati, aromatici, legnosi o muschiati.
Le essenze che infondono energia, invece, sono caratterizzate da elementi naturali che guardano ai periodi più caldi, come le note agrumate tipiche del nostro mediterraneo: limone, mandarino e menta.

Scritto da Adele

1 commento

Sono profumi fantastici,non vedo l’ora d’avere la possibilità di acquistarne altri,grazie

Greta Pornaro agosto 10, 2022

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati