N° 44 - IL SEGRETO PER PROVARE AL MEGLIO I PROFUMI

Avvertire e riconoscere una determinata fragranza è davvero un lavoro intenso per il nostro cervello che, per evitare di non riconoscerli più nella maniera ottimale, attiva alcuni meccanismi di protezione.
Proprio per questo, capita di smettere di percepire il profumo che usiamo abitualmente o l’odore dell’ambiente che ci circonda e quando testiamo diversi profumi uno dopo l’altro, dopo poco ci pare che siano tutti uguali.

Infatti è sufficiente annusare due o tre fragranze differenti perché cambi il modo in cui il nostro naso percepisce ogni odore; potrebbe quindi capitare che un profumo che non ci piaceva ci sembri d’improvviso buono, e viceversa: le fragranze più persistenti saturano i recettori olfattivi, rendendoli meno efficienti.

Come fare allora a risvegliare il nostro naso? Alcuni rimedi potrebbero essere respirare l’odore neutro della nostra pelle, bere un bicchier d’acqua, uscire e respirare per qualche minuto dell’aria pulita, ma di gran lunga il metodo migliore ed il vero segreto è odorare del caffè: inalare il profumo di caffè infatti resetta la nostra percezione olfattiva permettendoci di tornare a distinguere al meglio ogni singolo profumo!

Scritto da Adele

2 commenti

Non lo sapevo. Usero’ senz’altro questo suggerimento per sentire piu’ fragranze senza confonderne le note delle essenze. Grazie

Graziella agosto 04, 2022

Grazie dell’ottimo segreto, dell’ annusare caffè 👍🏼
Adoro e uso i vostri profumi per ambienti, adesso scegliereló quello della zona notte, con bagno 🤞🏼🤞🏼
Pensavo Erbe Aromatiche 💚vi farò sapere 😉

Maria Barbara Demurtas agosto 04, 2022

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati