N°43 - PROFUMI E CORPO UMANO
Il profumo viene percepito dall’apparato olfattivo degli esseri umani e degli animali in generale e può funzionare da stimolo, che sia questo conscio o inconscio, per vivere ricordi, emozioni, bisogni o necessità.
L’olfatto è il senso più istintivo e spontaneo tra tutti: tramite di lui il nostro cervello può etichettare in pochi millisecondi ogni odore in base alle emozioni che produce; questa classificazione può essere anche condizionata dalla nostra cultura e dalla nostra educazione e può succedere che profumi che amavamo particolarmente da piccoli, ora non ci siano più gradevoli e viceversa.
Quando si parla del linguaggio del corpo, spesso si pensa ai gesti, la postura o la mimica facciale; ma oltre a questi segnali, ciascuno di noi utilizza fortemente anche l’odore, un importante segnale da sempre.
Lo stesso discorso vale per un profumo: capita spesso che riconosciamo persone a noi care dal profumo che indossano solitamente, e che sentendolo in giro su qualcun altro, quelle note ci facciano pensare proprio a lui!