N°42 - L'OSMOTECA

L'Osmoteca è il primo archivio di profumi nel mondo e nella storia dell'umanità. Si trova a Versailles e contiene oltre quattromila profumi, di cui ottocento non esistono più. Questo archivio di fragranze nasce con l’intento di preservare un patrimonio mondiale ed un insieme di conoscenze per chiunque sia interessato al mondo dei profumi.

È stato creato nel 1988 da Jean Kerléo ed altri profumieri per ricostruire la formula dei profumi che erano andati persi nel corso degli anni e preservarne le formule. Il nome Osmothèque proviene dall'unione di due parole di lingua greca: odore e conservazione.

Il museo è riuscito, grazie alle competenze scientifiche e tecniche dei profumieri e dei tecnici che ci lavorano, a ricreare nel 2007 il profumo che aveva utilizzato Maria Antonietta d’Asburgo-Lorena; i profumi ricreati dalle loro formule vengono conservati in recipienti in alluminio particolari e conservati nel seminterrato del museo con l’aria condizionata a 12 gradi Celsius.

L'Osmothèque tiene anche regolarmente numerose conferenze sulla propria materia legate alla comprensione pubblica del settore, alle tendenze e all'arte del mondo dei profumi.

Scritto da Adele

2 commenti

Ho appreso con grande interesse questa notizia. Vi ringrazio per averla condivisa.

GEMMA luglio 29, 2022

Molto carino questo contenuto.

Ajda luglio 29, 2022

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati