N° 51 - CLEOPATRA ED IL MONDO DEL PROFUMO

Grazie ai ritrovamenti di numerosi reperti archeologici nelle tombe dei faraoni sappiamo molto sul profumo ai tempi dell’antico Egitto; la cosmetica era molto sviluppata e sembra proprio che Cleopatra fosse la regina che più fece uso di quelle conoscenze.
Scrisse diversi libri di medicina e cosmetica, come il Kosmeticon, un trattato di ricette di fragranze e cosmetici, per comporre le quali usava il suo naso. Faceva profumare le vele delle sue navi, perché al soffio del vento del Nilo queste potessero diffondere al suo passaggio le fragranze che lei amava di più.

Dotata di grande fascino ed intelligenza, capì subito che per salvare il suo popolo avrebbe dovuto usare la forza della sua bellezza e così conquistò Giulio Cesare prima e Marco Antonio poi. Proprio per la conquista di Marco Antonio si dice che organizzò il suo arrivo lungo il Nilo con una meravigliosa barca fatta d'oro, con i remi in argento e le vele rosso vivo che aveva intriso del suo profumo intenso ed inebriante, si dice a base di rosa, come racconta anche Shakespeare in Antonio e Cleopatra.
E proprio grazie alla sua abilità nel mondo del profumo, Marco Antonio regalò a Cleopatra una fabbrica di profumo a sud del Mar Morto, dove sono poi stati ritrovati diversi vasi con residui di fragranze antiche.

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati