N° 54 - QUATTRO FILM ISPIRATI AL MONDO DEL PROFUMO

Profumo, Storia di un assassino
Tratto dal romanzo Profumo di Patrick Suskind, è un perfetto racconto della complessità dell’universo olfattivo. Il protagonista, con un olfatto incredibile, intraprende la ricerca spasmodica della sua sua identità olfattiva diventando il miglior creatore di profumi nella Francia del ‘700 e al contempo autore di delitti efferati.

https://www.mymovies.it/film/2006/profumo/

I profumi di Madame Walberg

Un incontro di sensi tra il cinema ed il mondo delle fragranze, questa commedia francese punta dritta al naso; Guillaume sta divorziando ed il suo lavoro come autista lo porta a diventare lo chaffeur personale di Madame Walberg, naso e profumiera di alto livello, creatrice di una leggendaria fragranza di Dior. I due sono agli antipodi ma a poco a poco si avvicineranno e saranno l’uno la spinta dell’altra per riprendere in mano la propria vita.

https://www.mymovies.it/film/2020/les-parfums/

Il profumo del mosto selvatico
Un vero concentrato dei profumi della vigna, della vendemmia e del sentore dell’uva pestata; ambientato nella California del Sud, il profumo del mosto farà da sfondo ad un amore maturato col tempo di un sole estivo.

https://www.mymovies.it/film/1995/il-profumo-del-mosto-selvatico/

Come l’acqua per il cioccolato
Tita e Pedro sono amanti contrastati in una società arcaica che vivono il loro amore attraverso i piatti e le preparazioni gastronomiche in cui Tita crea delle vere e proprie alchimie di sapori e profumi: una passione consumata a metà tra il mondo del gusto e quello dell’olfatto.

https://www.mymovies.it/film/1992/comelacquaperilcioccolato/

Scritto da Adele

1 commento

adoro tutto ciò che parla di profumi

Daniela Mazzoni . dicembre 16, 2022

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati