N° 80 - L'ESSENZA DEL PROFUMO

Che siano per la persona, o per la casa, difficilmente riusciamo a fare a meno dei profumi nelle nostre vite. E, se ci pensiamo bene, ogni momento felice che abbiamo trascorso è caratterizzato da un sentore capace di renderci all’istante immensamente contenti. Ma vi siete mai chiesti cosa contengano questi elisir di gioia? Vediamolo insieme!

I profumi sono un mix perfetto di una base di alcool ed acqua, arricchito di essenze di origine vegetale, animale o sintetica. Questi ingredienti sono miscelati secondo precise e rigide regole dettate dalla chimica arricchite dalla creatività del naso che se ne occupa. Infatti, non tutti gli ingredienti stanno bene tra loro, ed è proprio il compito del creatore di profumi riuscire a trovare una formula armoniosa ed irresistibile.

Ma il vero carattere di un profumo è dato dalle essenze che si utilizzano. Le sostanze più amate ed utilizzate nel mondo della profumeria sono quelle floreali, come lavanda o rosa, quelle fruttate, come limone e bergamotto e quelle animali, come il muschio. Ma proprio per una questione etica, spesso queste note olfattive che vengono utilizzate in un profumo, e che troviamo in natura, vengono realizzate in laboratorio, diventando essenze sintetiche, e permettendo di abbattere i costi e tutelare l’ambiente.

Queste essenze permettono alle fragranze di essere divise in categorie, e di dar vita quindi a profumi floreali, cipriati, aromatici, muschiati, fruttati, legnosi, agrumati, speziati. E la tua fragranza preferita, in che categoria rientra?

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati