N° 81 - LA FRAGRANZA DIETRO ALLE MATERIE PRIME

Abbiamo visto come ogni fragranza sia composta da essenze, vediamo allora adesso insieme come queste sostanze vengono estratte!

Vediamo quali sono le tecniche più utilizzate oggi: estrazione con elementi volatili, infusioni e distillazione; ancora, spremitura, tecnica adatta nel caso degli agrumi. Comunque, il metodo di estrazione varia a seconda del tipo di materia prima da cui le essenze vengono ricavate, e giorno dopo giorno vengono introdotte nuove tecniche, come quella che prevede vengano captate, grazie all’uso di micro-recettori, le molecole intorno ai fiori, così da far proprio il profumo che sprigionano nell’aria.

Ma, una volta che la nostra nota è stata estratta, va diluita prima di poter essere utilizzata; questo accade perché una concentrazione troppo elevata di questi ingredienti potrebbe essere irritante ed una loro maggiore presenza non garantisce un sentore maggiore nella formula finale; causerebbe quindi soltanto un inutile utilizzo di materie prime ed una confusione di profumi. La diluizione, quindi, aiuta le fragranze a sprigionarsi, rendendole piacevoli per il nostro olfatto.

Questa diluizione avviene solitamente in una soluzione che è composta al 98% di alcool, e 2% di acqua. Ma queste percentuali possono variare, ed in base alla concentrazione del profumo avremo le eau de toilette (10% circa), eau de parfum (15-18%), parfum o estratto (dal 25% in su).

Ed il tuo profumo preferito di quali essenze è composto?

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati