N° 82 - LE PAROLE DEI PROFUMI

Amare un profumo è semplice. Possiamo farlo perché ci ricorda un ricordo felice, o una situazione che vogliamo rivivere col pensiero; perché ci permette di viaggiare lontano con la mente, perché ci fa avere vicini le persone che amiamo. Ma se amarlo è semplice, descriverlo non lo è altrettanto.

Descrivere un profumo è qualcosa di molto difficile. Come accade nella musica, anche nel mondo dei profumi si utilizza il termine note, che indica la singola essenza che compone una fragranza; in ogni profumo, infatti, troviamo un insieme di ingredienti miscelati per avere una composizione armoniosa e per permettere alla fragranza di durare più a lungo. Sappiamo che le note si dividono in note di testa, la prima impressione che un profumo ci regala, note di cuore, la parte della fragranza che dura per diverse ore, e quelle di fondo, la base del profumo composto dalle sostanze meno volatili. Per descrivere un profumo, quindi, dovremo assaporarne ogni nota, ad ogni livello, e sommarle per riuscire a trasmettere la giusta sensazione e la perfetta armonia.

Le note, poi, cambiano nel tempo e fanno sì che la percezione di un profumo muti quando viene vaporizzato; accade spesso, infatti, che le note che percepiamo appena spruzzato lascino presto il posto a nuove note, e che succeda la stessa cosa ancora dopo qualche ora. Questo è dovuto proprio alla diversa volatilità delle note e al ruolo che rivestono nella composizione della fragranza.

E se dovessi provare a descrivere la tua fragranza preferita, quali parole sceglieresti?

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati