N° 85 - L'ARMOCROMIA DEI PROFUMI: PRIMAVERA ED AUTUNNO

L’armocromia è la scienza che analizza i colori per valorizzare l’aspetto di una persona a partire proprio dalle sue peculiarità cromatiche, scienza che oggi va di gran moda. Funziona partendo dalla divisione in stagioni: autunno e primavera, estate ed inverno; di queste, le prime due sono caratterizzate da toni caldi, le seconde da sfumature fredde. Vengono poi analizzati altri fattori come il contrasto o l’intensità per capire la stagione di appartenenza di ciascuno di noi, e scoprire quali colori ci stiano meglio nell’abbigliamento, nel make up e negli accessori.

Ma se questa scienza non fosse solo applicabile all’abbigliamento, ma anche al mondo dei profumi, e potessimo dividere le nostre fragranze a seconda della stagione di provenienza? Vediamole allora insieme, iniziando dalla primavera, e dall’autunno, le stagioni accomunate da un sottotono caldo.

Primavera calda di colori brillanti, di sfumature e contrasti sotto forma di note temperate. E se vogliamo ritrovare questi dettagli anche in una fragranza, perché non farlo nei brillanti giochi profumati ora agrumati ed ora fioriti di Agrumi Amari? Ma se preferiamo immaginarci nel cuore della Sicilia, via libera a Zagara di Taormina, che con i suoi sentori saprà cullarci e farci sentire tutte le sue note di bergamotto, yuzu e mirto!

E per rendere omaggio alla calda profondità dell’autunno, invece, possiamo scegliere Legno di Noce e Radica, per lasciarci conquistare dalle calde note legnose della radica e del legno di noce. Oppure, possiamo innamorarci di Fico dell’Elba e fare in modo che il suo essere goloso e fruttato lasci esplodere in noi il ricordo di un caldo fico appena colto.

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati