N° 99 - SFACETTATURE OLFATTIVE

Sai cosa sono le sfaccettature olfattive? Le sfaccettature olfattive sono le categorie nelle quali vengono raggruppate le materie prime utilizzate nella composizione di una fragranza. Questa classificazione, che è stata inserita verso la fine del 19° secolo da Eugène Rimmel, aiuta nella scelta e confronto tra le varie le sostanze profumate.

Dal momento che ogni percezione olfattiva è soggettiva, le sfumature olfattive possono variare a seconda dell’azienda o dei professionisti che le propongono, ma in generale le sfumature principali sono le stesse. Scopriamo insieme quali sono!

Ambrata, caratterizzata da sfumature sensuali e carezzevoli, avvolgenti ed eleganti; agrumata, composta da agrumi, che siano mediterranei e più tradizionali, come bergamotto, limone, mandarino, arancia e pompelmo, o più esotici come kumquat, lime e yuzu. Verde, composta da tutte le sfumature del colore verde, dalla foglia al fiore alle famiglie fiorite tutte. Aromatica, composta da piante aromatiche come timo, basilico, salvia, rosmarino, menta, basilico e tè; una sfaccettatura naturale fresca capace di dare un tocco campestre ad ogni composizione.

E tu, conosci altre sfaccettature olfattive?

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati