N° 31 - Tre letture sul mondo del Profumo

Cosa c’è di meglio che abbandonarsi alla lettura, stringendo tra le mani un buon libro e lasciando la mente libera di vagare?
Se poi le pagine ci rimandano al mondo del profumo, il piacere è doppio, unendo la sfera intellettiva a quella sensoriale.
Ecco allora qualche romanzo sui profumi, per lasciare i pensieri sognare su note lontane.


Il profumo, Patrick Süskind
Nel diciottesimo secolo visse in Francia Jean-Baptiste Grenouille nato il 17 Luglio 1783, una tra le figure più geniali e scellerate del regno degli odori; rifiutato alla nascita dalla madre e dalle balie perché non aveva l'odore che dovrebbero avere i neonati, riesce a sopravvivere e, crescendo, scopre di possedere una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori.
Decide allora di diventare il più grande profumiere del mondo, e noi lo seguiamo nel suo viaggio tra le botteghe, un apprendista che in poco tempo riesce a superare ogni maestro trasferendosi da Parigi a Grasse, città dei profumieri nella meravigliosa Provenza.
Il suo scopo non è quello di arricchirsi, o di conoscere la gloria, ma seguire il suo folle sogno di dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.


Profumo di ghiaccio, Yoko Ogawa
Un romanzo breve: una giornalista indaga sulla scomparsa del compagno, creatore di profumi, partendo da frasi enigmatiche ritrovate e dall'ultimo profumo che ha creato apposta per lei, Fonte del ricordo.
Inizia così un viaggio nel tempo, dalla casa natale del ragazzo fino a Praga, per ricomporre le tessere di un enigma misterioso.
Yoko Ogawa avvolge i suoi personaggi in un universo di legami misteriosi, dove i destini sono già scritti nei loro nomi.


Profumi. Inventario sentimentale degli odori di una vita, Philippe Claudel
Un romanzo che è un puzzle olfattivo composto da 63 tessere che, in ordine alfabetico, ricompongono un’esistenza attraverso gli odori ed i profumi di una vita intera in un turbinio di emozioni ed esperienze che partono dalla loro unicità per rendersi incredibilmente universali.

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati