aprile 21, 2022
Nº 30 - Emozioni olfattive
I profumi hanno un effetto potentissimo sulle nostre emozioni: ci portano a ricordare istanti del passato, rivivendo ricordi e preziose sensazioni.
L’olfatto è il senso che più di tutti ci aiuta in questo, e proprio grazie a lui le impressioni riescono a penetrare nel cervello in maniera estremamente vivida: così ogni profumo viene associato ad un sentimento ed un ricordo, il tutto inconsciamente, come un sentore di caffè che ci riporta a momenti di relax, o quello di una crema solare che immediatamente ci trasporta in vacanza.
Per ogni esigenza emotiva che possiamo provare, ci sarà sempre un profumo pronto a soddisfarla. Qualche esempio?
Le note di lavanda e camomilla hanno un effetto lenitivo e sono perfette quando si sente un desiderio di calma e tranquillità, mentre quelle agrumate sono incoraggianti e capaci di tirare subito su il morale.Le note del sandalo, o del patchouli, sono afrodisiache, mentre quelle di limone, eucalipto o rosmarino sono energizzanti e perfette se si desidera aumentare la concentrazione.
Se ci vogliamo rilassare, sarà bene optare per note che riescano a rinfrescare come quelle di pino, menta e timo, mentre se vogliamo un rafforzante note capaci di supportare il nostro sistema immunitario come il bergamotto e la lavanda saranno perfette.
Scritto da Adele