N° 10 - Conosciamo insieme il creatore dei profumi, il NASO
Un creatore di profumi si chiama naso, e altro non è che un alchimista con moltissima creatività che riesce a comporre fragranze unendo note olfattive in accordo l’una con l’altra. Questa è una professione che nasce nel diciassettesimo secolo in Francia, momento in cui inizia a svilupparsi il mondo del profumo come noi oggi lo conosciamo.
Da allora ad oggi, la professione del naso si è evoluta anche grazie all’industria, cercando però di di mantenere sempre un carattere di artigiano ed unicità acquisibili soltanto tramite tradizioni di famiglia, o studiando da un creatore di profumi esperto.
Quindi, se da una parte il talento è fondamentale, dall’altra serve molto allenamento nel riconoscere e tenere a mente odori e profumi naturali ed artificiali, e come si possano combinare tra loro. Inizialmente, sarà fondamentale studiare le materie prime in diverse circostanze per comprendere come quell’aroma possa cambiare, per esempio, in diversi momenti della giornata, o condizione atmosferica. È utile anche associare questi profumi a ricordi d’infanzia, ed esercitarsi a descriverli.
Ma qual è il percorso per diventare naso?
Esiste una vera e propria Accademia del Profumo, nata verso il 1990, che prevede, come percorso completo, almeno 7 anni tra studio e formazione, unendo competenze da chicco con sensibilità artistica.
Molto importante sarà anche sicuramente un periodo di formazione all’estero, soprattutto a Grasse, in Francia, la patria del profumo, ed in altri paesi come Regno Unito, America, o Medio Oriente per allagare il proprio orizzonte in termine di bagaglio olfattivo.
Scritto da Adele