N° 11 - Le persone dietro ad un PROFUMO

Tutti noi usiamo, quotidianamente o quasi, un profumo che sia questo per la persona, o per il corpo; ma sapete quali siano le professioni dell’industria della profumeria, oltre al Naso, di cui abbiamo già parlato?

I passaggi principali della nascita di un profumo sono: l’ideazione, la creazione, la valutazione dei test di consumo, la creazione del marchio, lo studio di marketing e comunicazione, e la distribuzione che arriva fino alla vendita al dettaglio.
Ma quali sono le professioni che sono indispensabili a questi processi?

In primis, ecco l’assistente profumiere, aiutante del naso, sostituito, quando tutto il processo è industrializzato, dal responsabile di laboratorio, preparatore di profumi ed assistente di laboratorio.
Negli ultimi anni ha preso piede anche una nuova professione, il ricercatore di materie prime, che siano queste naturali o frutto della tecnologia.

Importantissimo, nel passaggio dall’idea alla creazione di un profumo, il reparto marketing, con figure legate alla ricerca e sviluppo del prodotto, ai test di mercato, alle pubbliche relazioni. Infine, quando si parla di distribuzione e vendita dei profumi, sono richieste figure come beauty & perfume consultant, agenti e direzione vendite, store manager e consigliere di vendita.


Scritto da Adele

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