N° 101 - LA PSICOLOGIA DEL PROFUMO

Tutti amiamo il mondo del profumo, e ciascuno di noi ha una fragranza del cuore. Ma lo sapevi che esiste una vera e propria psicologia del profumo?

La psicologia del profumo è stata fondata sul potere che i profumi hanno e sulla psicologia dell’olfatto, ossia quell’effetto che un determinato profumo ha sulla nostra psiche e sul nostro sistema nervoso. Determinati aromi, infatti, riescono a dialogare con il nostro inconscio, come i legni, le spezie, i fiori ed alcune resine.

Ma tutto ciò non è una novità: da sempre filosofi e poeti hanno costruito teorie in cui si parlava esattamente di questa correlazione tra profumo e psiche umana, sia pur senza fondamenta certe. Ed è soltanto qualche anno fa, che un gruppo di studiosi ha condotto un importante esperimento arrivando a dimostrare come l’associazione tra profumo e stato d’animo possa portare ciascuno di noi a rievocare, in tempi successivi, la percezione stessa di quel dato profumo.

Questo ha un potere molto forte, e potrebbe consentire di modificare gli stati d’animo delle persone, passando da emozioni negative ad altre positive. Ciascuno di noi è potentemente condizionato dai sentori che da sempre caratterizzano le nostre vite, e la psicologia dei profumi vuole proprio indagare questa profonda correlazione.

E tu, lo sapevi? Faccelo sapere nei commenti!

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati