N° 59 - IL LEGAME TRA I PROFUMI ED I COLORI

Hai mai pensato che potrebbe esistere un legame tra il colore ed il profumo, tra l’olfatto e le immagini, capace di scatenare la fantasia di ognuno di noi? E come i colori, infatti, possono essere simboli e portatori di significato, allo stesso modo i profumi possono scatenare nel nostro cervello dei meccanismi simili, portandoci a collegarli ad immagini, o colori.

Addirittura la scienza ha stabilito che ci sia una vera e propria connessione tra il mondo del profumo e quello dei colori e delle immagini; hanno dimostrato infatti che alcune persone che con gli anni hanno perso il loro olfatto, sono riuscite però a mantenere viva la loro memoria olfattiva attraverso immagini e colori che ne hanno fatto rinascere il ricordo.

E allora quali sono alcuni dei colori capaci di generare un legame forte tra olfatto e immagini? Il giallo evoca il sole, e gli agrumi; nel mondo dei profumi riporta a fragranza allegre, gioiose.
Il rosa, simbolo di femminilità, evoca profumi sensuali che riportano al fiore da cui prende il nome mentre il bianco, colore della purezza, rimanda tra i profumi a quelle note che sanno di puliti accenni talcati.
Il viola, immagine di vitalità, porta a fragranze cariche di forza e vigore, mentre l’azzurro che ci porta alla mente l’acqua ed il cielo, è il perfetto compagno di fragranze fresche e frizzanti.

Ed il tuo colore preferito qual è? E quale fragranza ti porta alla mente?

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati