N° 61 - IL RUOLO DEL PROFUMO NELLA STORIA
Il profumo ha una genesi antichissima, e nel corso della storia la sua funzione è cambiata con il cambiare dei secoli; partiamo insieme per un breve viaggio nella vita del profumo.
Al tempo degli Antichi Egizi oli, pomate e balsami profumati venivano spalmati sul corpo dalle donne in una sorta di rito di seduzione, mentre nell’Antica Grecia ci si serviva di oli profumati e unguenti per l’igiene personale che conobbero grande fama ad Atene grazie alle loro virtù terapeutiche.
La storia del profumo ebbe una grossa evoluzione nel fiorente periodo che risale all’Impero Romano; i patrizi vivevano intensi momenti di relax nelle terme durante i quali si facevano massaggiare con profumi misti a oli. Le donne utilizzavano profumi per la cura e la bellezza del corpo; inserivano un impasto composto da erbe e fiori profumati tra i capelli: al sole questo impasto si scioglieva e profumava tutta la loro chioma.
Nel Medioevo la storia del profumo conobbe un momento di svolta essenziale: fu scoperta la distillazione dell’alcool, la quale sostituì l’olio nella composizione delle fragranze, ed è nel Rinascimento che vaniglia, cacao, cannella, tabacco, pepe e altre materie prime d’eccellenza cominciarono a entrare tra gli ingredienti più pregiati.
Scritto da Adele