N° 75 - LA DINAMICA DIETRO LA SCELTA DEL NOSTRO PROFUMO

Il profumo può essere un’arma potentissima per mostrare al mondo chi siamo, cosa vogliamo trasmettere, la nostra personalità. Ma lo sai che ci sono delle vere e proprie dinamiche dietro la scelta della fragranza che meglio di tutte ci possa rappresentare alle persone che incrociano la loro vita con la nostra? Vediamole insieme!

L’unicità è sicuramente uno dei primi motivi che possono spingerci, anche inconsciamente, nella ricerca del profumo che possa rappresentarci; chi infatti desidera sentirsi unico, potrà scegliere il profumo proprio per definire la propria identità come originale, facendolo apparire diverso dagli altri e quindi, unico. Allora via libera non solo a fragranze, ma anche a note olfattive meno comuni, difficili da percepire e riconoscere anche su altri. Se decidiamo di scegliere il profumo perseguendo questo desiderio di unicità, vorremo essere notati per il nostro essere unici in ogni nostra azione e allora la scelta di un profumo su un altro sarà un forte segno di distinzione ed affermazione attraverso il quale potremo farci riconoscere, facendone il nostro segno distinitivo.

Al contrario, alcuni di noi saranno invece guidati nella scelta del proprio profumo dal desiderio di appartenenza, di uniformarsi al gruppo di cui si fa parte, rendendoci irriconoscibili come unità, ma fortemente identificati come gruppo. In questo caso è il senso di affetto e di unione a spingerci alla ricerca di quelle note che possono farci sentire parte di una comunità e che ci porterà a farci condizionare sì da fattori interni al nostro gruppo, ma anche da pubblicità e dalle note olfattive più alla moda del momento, scegliendo fragranze diffuse ed amate dai più.

I motivi che possono guidarci nella scelta di un profumo sono molti, e li vedremo ancora insieme nelle prossime settimane; ma soprattutto possono cambiare nel corso degli anni a seconda di come ci sentiamo, o della fase della vita che stiamo attraversando. E tu, oggi, in base a cosa scegli il tuo profumo del cuore?

Scritto da Adele

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati